Progettazione stand sostenibile - Greenbuilding 2008

Stand AGT

Località
Verona
Data
2008
Tipologia intervento
Stand Fieristico sostenibile

Struttura e materiali sostenibili per rendere palpabile il concetto di architettura e sostenibilità.

Per lo stand di ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), il concept che si è voluto sviluppare era la creazione di un percorso di visita di una mostra di materiali documentali ed oggetti espositivi che convergessero interesse su modalità e valori propri dell'architettura sostenibile.

La proposta progettuale, per un'area espositiva complessiva di 12x4 metri, si è articolata sulla strutturazione di uno spazio chiuso su 3 lati e aperto solo su uno dei due lati lunghi, così da convergere il percorso del visitatore (aiutati anche dalla grafica posizionata ad hoc) in guisa di un percorso museale.

Sono stati inoltre utilizzati esclusivamente materiali sostenibili per la realizzazione delle colonne espositive e cubi espositori in Celenit® naturale e colorato e legno con vari materiali stampati tra i quali il motivo originale a grafica personalizzata per l'occasione con delle foglie stampate direttamente su legno.

Data la limitatezza del budget disponibile, tali scelte si sono rivelate il miglior compromesso tra costo e prestazione.