RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO DIREZIONALE DVD
Verona provincia
2017
Edifici direzionali
Una riqualificazione di vecchi magazzini, lo smaltimento d’amianto e una nuova connotazione urbana per un edificio nel centro storico cittadino.
L’edificio DVD è stato per più di mezzo secolo sempre adibito all’immagazzinamento di merce derivante dalle attività commerciali del proprietario. Si è deciso di riqualificarlo completamente per poter sostituire e smaltire anche l’amianto presente in copertura, secondo l’uso tradizionale delle costruzioni degli anni ‘50-’60.
A questo punto il progetto voleva avere come obiettivo l’integrazione completa e funzionale con l’intorno. Ai piani superiori infatti si trovano alcune residenze, mentre gli spazi degli ex magazzini sarebbero stati adibiti a spazi di pertinenza dell’abitazione principale (garage, lavanderia, cantina) e soprattutto ad un nuovo spazio direzionale multifunzione pronto alla messa a rendita.
Si è dunque pensato di cambiare la connotazione della vecchia copertura (a doppia falda per ogni singolo magazzino) e di renderla piana, in modo da renderla abitabile per la zona residenziale dei piani alti, creando una valvola di sfogo notevole per gli abitanti.
La zona degli spazi accessori della residenza principale è stata ripensata a livello funzionale e rinnovata completamente, per garantire il più elevato livello di comfort ai proprietari.
Il nuovo spazio direzionale è stato adeguato agli standard legislativi attuali con la messa a norma di tutti gli impianti, dei quali è stata calcolata l’ubicazione in maniera tale da poterne garantire la massima flessibilità nell’adeguarsi a diverse tipologie commerciali. Insieme con la creazione di un bagno specifico in pertinenza all’area, questo era richiesto da una messa a rendita che non aveva uno specifico affittuario.
Il risultato è una moderna ristrutturazione polifunzionale che interseca spazi abitativi, direzionali e accessori ma con un unico stile omogeneo e qualitativo.