Interrato bifamiliare SER
Vicenza
2015
Risanamento Interrato
Trasformare un seminterrato adibito a scantinato in una ‘tana per mariti’ accogliente e funzionale.
Quando venne realizzato il primo sopralluogo di questo seminterrato, fu subito chiaro che – per trasformarlo nella zona di svago e studio che l’uomo di famiglia richiedeva – occorreva cominciare dall’isolamento termico del locale. Per questa ragione, la prima riflessione progettuale si è orientata alla realizzazione di un cappotto interno composto da due lastre di cartongesso con lana di roccia, che garantiscono un ambiente caldo d’inverno e fresco d’estate, quindi accogliente tutto l’anno.
Il rifacimento della superficie di rivestimento interno in cartongesso, in aggiunta, ha permesso di ripianificare e rimodernare tutto l’impianto elettrico senza dover ricorrere a tracce sui muri, che si sarebbero poi dovute intonacare e dipingere andando a pesare troppo sul budget destinato all’intervento.
In seguito all’abbattimento di una paratia con porta d’ingresso al seminterrato posta alla base delle scale, inoltre, si è creato un ambiente open space aperto e spazioso.
L’ampia superficie generata è stata interamente dedicata alla ‘tana’ del marito, dove la nostra proposta di interior design ha previsto l’allestimento della zona relax - composta da un ampio divano con corrispondente mobile tv - e da un angolo scrivania. Abbiamo inoltre soddisfatto le esigenze di spazi contenitori per la padrona di casa tramite l’inserimento di un insieme di armadi su misura nel sottoscala.
Il risultato è uno spazio multifunzionale omogeneizzato nei toni del bianco e del tortora (allo scopo sono stati riverniciati anche i serramenti) in cui il relax fa da padrone. Allo stesso tempo la zona lavoro, posizionata nell’area più luminosa ma anche più riservata dell’open space, è attrezzata con uno spazio mensola appositamente ricavato dalla risega del cappotto che si è rivelato funzionale alle esigenze di spazio.