Appartamento storico RAR

Località
Verona
Data fine lavori
2015
Tipologia intervento
Ristrutturazione

Un grande appartamento degli anni Sessanta da attualizzare nella distribuzione degli spazi e nelle performance energetiche, lasciando intatta l’impronta originale.

La ristrutturazione di questo spazioso appartamento con vista sul campanile della centralissima chiesa della Santissima Trinità a Verona ha richiesto una mediazione ben calibrata tra la necessità di rendersi autonomi rispetto al riscaldamento e raffrescamento condominiali e il desiderio dei proprietari di mantenere l’impronta originale dei locali.

Per evitare di toccare la quota del pavimento e per preservarne l’integrità, è stata quindi prevista l’installazione di impianti a soffitto: un sistema quasi completamente invisibile, applicato nella parte più alta della stanza, che riesce a distribuire il calore in maniera ottimale. Tale soluzione non è particolarmente diffusa in ambito residenziale, ma era estremamente funzionale al caso dati gli alti soffitti preesistenti dell’appartamento che costituivano quindi la condizione ideale per favorire un corretto ciclo dell’aria e un’uniforme distribuzione del calore nelle stanze. Questa ubicazione del sistema di condizionamento ha reso inoltre più agevole modificare ed aggiustare i punti luce secondo il nuovo progetto, considerando il mobilio già in possesso dei proprietari e le nuove destinazioni dei locali.

Riguardo alla distribuzione degli spazi, poi, l’assetto interno dell’appartamento è stato ridisegnato sulla base delle due richieste cardine dei committenti: quella di dare importanza alla cucina, ambiente fondamentale per le loro abitudini, e quella di dare efficace collocazione alla raccolta di mobili antichi ed opere d’arte collezionati nella loro vita.

La realizzazione definitiva si è manifestata in un ambiente completamente rimodernato ed attuale dal punto di vista materico ed energetico, ma che mantiene un sapore comunque classico e tradizionale, come da iniziale richiesta dei committenti, che se ne dichiarano particolarmente soddisfatti.