Villa CUR
Verona provincia
2016
Ristrutturazione esterna
Intervenire su un immobile di pregio degli anni '70 per migliorarne le pertinenze senza snaturarne lo stile.
Villa CUR è un immobile di famiglia progettato e costruito, nei primi anni '70, con una personalità ed uno stile molto originali e molto caratterizzanti.
A causa delle ingiurie del tempo e del modificarsi delle esigenze della famiglia, nel 2015 la villa necessitava di un intervento di ristrutturazione di alcune delle aree di pertinenza, che andavano ridimensionate, ricostruite e ampliate.
La selezione della tipologia di interventi da apportare, in questo caso, andava necessariamente ricercata a metà strada tra il rispetto dello stile architettonico dell'immobile e le esigenze del committente di ovviare al cedimento del muro di sponda del garage, aumentare i posti auto coperti e creare soluzione di continuità tra la nuova area identificata e lo spazio esterno della veranda al piano superiore verso il giardino.
Per ottenere questo risultato, si è scelto un tetto in legno con travi in legno per la pensilina del doppio garage, che è stato anche ricoperto con una guaina colorata che a livello visivo fosse meno impattante possibile sull'estetica complessiva del progetto. Per la pavimentazione, allo stesso modo, si è optato per un miglioramento tecnico attraverso la realizzazione del sottofondo ed la finitura in gres porcellanato per esterni.